Notizie

VISITA IN ECOSISTEM CON CONCORSO E PREMIO FINALE

Si chiama “C’era una volta un rifiuto…” l’iniziativa promossa dall’amministrazione comunale di Girifalco insieme all’Istituto Comprensivo di Girifalco, la Ecoservizi e alla Ecosistem che ha visto protagonisti gli alunni delle classi V della scuola primaria del paese in provincia di Catanzaro.

Visita didattica presso l’azienda Ecosisistem che è stata particolarmente apprezzata dagli alunni che hanno potuto visualizzare di persona gli impianti di nuova tecnologia per la valorizzazione e trasformazione dei rifiuti in considerazione anche che la differenziata nelle loro famiglie è già attiva, a Girifalco la percentuale di differenziata è arrivata al 65%.

Il primo passaggio è stato presso il comparto 11 dell’area industriale di Lamezia presso la Ecosistem.
Nella stessa mattinata gli stessi alunni si sono spostati nel comparto 14 presso l’impianto RAEE, dove vengono lavorati i rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche.
 Entro il 23 maggio gli alunni dovranno redigere un elaborato scritto inerente l’uscita didattica.
Successivamente una commissione esaminatrice composta dal dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo di Girifalco, Fiorella Careri, dall’amministratore delegato Ecosistem Salvatore Mazzotta che nella giornata della visita didattica ha incontrato il sindaco di Girifalco, Pietrantonio Cristofaro, da un delegato della società Ecoservizi, dal presidente del consiglio comunale, Elisabetta Ferraina e dall’assessore all’ambiente del comune Ferdinando Cosco, giudicherà gli scritti.

I riconoscimenti verranno assegnati il 27 maggio, presso la sala consiliare del comune dove avverrà la cerimonia di premiazione, con i premi messi in palio dall’azienda Ecosistem.